Quel che resta di una nuvola

Sembra strano, eppure quella che appare al centro dell’immagine non è una nuvola, perlomeno non nel senso stretto del termine. Perché questa in gergo tecnico è solo una “particolarità supplementare” che normalmente sta in qualche modo appesa o attaccata ad una nube. Al momento dello scatto, invece, la nube generatrice non c’era più, tramutata per intero in una cascata di cristalli di ghiaccio che i nefologi chiamano virga (latinorum, ebbene sì!). Ma qual è l’origine della virga? Essa si forma quando le goccioline d’acqua o i cristalli di ghiaccio costituenti una nuvola assumono dimensioni tali da non poter più rimanere sospesi in aria. Si formano così filamenti o strutture colonnari, vere e proprie cascate di acqua o ghiaccio. Attenzione, però: solo nel caso in cui essa evapori o sublimi prima di toccare terra possiamo parlare di virga.
Questa foto l’ho scattata io durante un giro in bici… è difficile che io mi fermi mentre pedalo, a meno che non sia giunto in cima ad una salita. Ma in questo caso valeva la pena di sospendere un attimo la fatica ed immortalare questo fenomeno che, sia pur non raro, è sempre estremamente affascinante.
Resta da chiedersi quale possa essere il genere di nube “madre” della virga. Ebbene, spesso la virga (o virgae, plurale, italianizzato virghe) si forma al di sotto di altocumuli e cirrocumuli. In questo caso, guardando la fetta di cielo visibile nell’immagine e conoscendo le condizioni meteo di quel 10 settembre 2022, ritengo probabile che la nube generatrice sia un cirrocumulo. Sarebbe bastato alzare lo sguardo pochi minuti prima (queste trasformazioni avvengono con una certa velocità) e l’arcano sarebbe stato svelato. Evidentemente ero troppo impegnato a pedalare 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...