Mille foto per mille emozioni

Questo articolo è un doveroso omaggio a un amico “forumista” di MeteoTriveneto, Paolo (Paolino sul forum 😉 ) esperto di radiocomunicazioni, webcam, reti e mille altre diavolerie di cui io capisco poco o nulla. Per quanto lui cerchi di farmi comprendere concetti e acquisire conoscenze basiche, la mia testa dura respinge tutto e vanifica ogni suo sforzo. Però il frutto del suo encomiabile lavoro è sotto gli occhi di tutti, perché l’area nuvole del forum straborda di mille fotogrammi catturati dalle sue telecamere. Si veda qui, qui e qui, per esempio, e qui per seguire l’evoluzione della sua strumentazione nel tempo.
Con un lavoro certosino, Paolo seleziona gli istanti che meritano di essere conservati perché una nube ha voluto dare sfoggio di sé, o perché l’alba si è tinta di un meraviglioso arancione, o magari semplicemente perché il cielo in quel momento era bello, e la bellezza va condivisa.
Devo ammettere che il numero di scatti è talmente grande da rendere la scelta ardua. Alla fine ho optato per questa alba novembrina, una foto scattata verso est con il sole che spunta all’orizzonte e un altocumulus che sembra ritrarsi perché noi si possa godere di cotanto spettacolo.
Lo dico qui, a “casa mia”, con un po’ mi rammarico: dispiace che un simile archivio e un tale bagaglio di conoscenze non vengano opportunamente valorizzate. Egoisticamente mi basta la considerazione che, quando voglio staccare un attimo, posso digitare un link e gustarmi l’immancabile perla quotidiana di Paolo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...